Giovani sguardi dal mondo


In Collaborazione con la Coop.Odissea e con Il G.V.A.I Lucca


Premessa

La coop.”L’impronta”nell’ambito del suo lavoro sui MSNA ha spesso usato uno strumento di comunicazione e condivisione sociale forte come il cinema. Visioni collettive di film fanno parte delle attività proposte dall’educatore nel corso della settimana,spesso queste visioni sono promosse e partecipate anche da soggetti esterni alla comunità o dagli stessi ragazzi dimostrando l’interesse che questa arte suscita ad ogni età. Il cinema viene considerato dai nostri operatori un viatico per comunicare,integrare e condividere emozioni ed idee,un cinema con protagonisti giovani aumenta la capacità di immedesimazione dei ragazzi.

Descrizione del progetto

Il progetto “Giovani sguardi dal mondo” si completa di 5 visioni di film da proiettare nelle strutture per stranieri del territorio lucchese: Comunità Carlo Del prete,casa famiglia di Lunata, GVAI. Prima delle visioni verrà presentato il progetto e fatti brevi accenni sul film in programma é previsto un piccolo rinfresco a carico della struttura ospitante.

Utenti del progetto

Il cineforum è dedicato particolarmente ai ragazzi di ogni età e ai minori stranieri ospitati nelle varie strutture.La visione dei film è aperta,nei limiti di capienza delle singole strutture,a tutta la cittadinanza.

Calendario visioni:

Le visioni sono previste ogni lunedì del mese di Maggio 2010 con inizio alle ore 21,30
3 Maggio “Persepolis” (film di animazione,Iran 2007), Lunata
10 Maggio “Central do Brasil” ( Brasile 1997), Comunità Carlo Del prete
17 Maggio “Il cacciatore di aquiloni” ( Afganistan 2008), centro GVAI
24 Maggio “Viaggio alla Mecca” (Marocco-Francia 2004), Lunata
31 Maggio “La classe” (Francia 2008), Comunità Carlo del prete.
Ogni film rappresenta un continente diverso.

Obiettivi del progetto

  • Presentare ai ragazzi realtà di vita di paesi stranieri viste con gli occhi di bambini e adolescenti per favorire l’immedesimazione in questi e nelle loro storie.
  • Fornire riferimenti storici, geografici e politici di paesi e continenti diversi.
  • Favorire la curiosità dei ragazzi verso giovani di diverse etnie e con situazioni sociali diverse.
  • Illustrare ai ragazzi il significato di immigrazioni passate e le condizioni di ragazzi, magari compaesani, ma emigrati in stati diversi da quello italiano(vedi “La classe”)
  • Analizzare il rapporto giovane-adulto secondo la cultura di altri paesi e all’interno di situazioni famigliari (rapporto padri-figli nel “Cacciatore di aquiloni” o in “Viaggio alla Mecca”) o sociali ( rapporto insegnante-alunni ne “La classe”)
  • Stimolare l’intelligenza e la curiosità attraverso un cinema di qualità fuori dagli schemi dei tipici film passati sulle tv pubbliche.
  • Favorire nuovi incontri fra ragazzi ospiti delle strutture e la cittadinanza per far conoscere la realtà dei centri di accoglienza.
Conclusioni

Il fine ultimo di questo progetto è la conoscenza: i ragazzi delle strutture hanno l’opportunità di conoscere realtà di ragazzi di etnia diversa con problemi,speranze e condizioni sociali diverse.La cittadinanza ha la possibilità di conoscere la realtà delle comunità e dei centri di accoglienza.
Per tutti vi è la possibilità di passare una bella serata in compagnia attraverso uno strumento di integrazione come il cinema.